Informativa ex art. 13 D.Lgs. 196/2003 e del Regolamento Europeo n. 679/2016
Nel rispetto di quanto previsto dal d. lgs 196/2003 (di seguito anche “Codice Privacy”) e del Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito semplicemente “GDPR”) forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.
IMMOBILIARE CARLO FARINI S.p.A. (di seguito anche, semplicemente, “ICF”) è impegnata nella protezione dei dati personali che le vengono affidati. Pertanto, la loro gestione e sicurezza vengono garantite con la massima attenzione, conformemente a quanto richiesto dalla normativa dettata in materia di privacy.
1. Finalità del trattamento dei dati.
I dati personali forniti verranno trattati per adempiere alle obbligazioni del presente contratto, in particolare:
a. per l’inserimento delle anagrafiche nei data base informatici aziendali;
b. per comunicazioni di servizio, per fornire all’interessato informazioni relative alla struttura e ai servizi offerti e, più in generale, per esigenze correlate allo svolgimento del rapporto contrattuale;
c. per la tenuta della contabilità;
d. per la gestione degli incassi e pagamenti;
e. per adempiere agli obblighi previsti da qualsivoglia norma applicabile nell’ordinamento giuridico italiano.
I dati potranno essere altresì trattati per aggiornare l’interessato su nuovi prodotti e/o servizi offerti dalla nostra società e dalle società a noi collegate e, più in generale, per fini commerciali e promozionali.
2. Natura della raccolta dei dati e conseguenze di un eventuale mancato conferimento.
Il conferimento dei dati personali e il consenso al loro trattamento è obbligatorio al fine di adempiere gli obblighi derivanti dal presente contratto e quelli imposti dalla legge. Il loro eventuale mancato conferimento e l’omesso consenso al loro trattamento potrebbero comportare la mancata instaurazione del rapporto contrattuale, inficiare il suo corretto svolgimento ovvero la prosecuzione dello stesso.
Il conferimento dei dati personali e il consenso al loro trattamento per fini commerciali e promozionali deve ritenersi facoltativo. Il mancato consenso a tal fine avrà come unica conseguenza l’impossibilità di essere informato sugli sviluppi delle offerte dei prodotti e dei servizi secondo quanto specificato al punto 1.
3. Modalità di trattamento
ICF ha come obiettivo la tutela dei dati, improntando il loro trattamento ai principi di correttezza, liceità e trasparenza. Informiamo, pertanto, che i dati personali saranno trattati tramite l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantirne la massima sicurezza e riservatezza, mediante archivi e supporti cartacei, con l’ausilio di supporti digitali, mezzi informatici e telematici.
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, nel rispetto delle misure di sicurezza di cui all’art. 32 GDPR e agli artt. 33-36 e all’Allegato B del Codice Privacy, ad opera di soggetti appositamente incaricati, in ottemperanza a quanto previsto dall’art. 29 GDPR.
Saranno impiegate le misure di sicurezza atte a garantire la riservatezza dell’interessato, a cui tali dati si riferiscono, e ad evitare l’indebito accesso a soggetti terzi e/o a personale non autorizzato.
4. Conservazione
Segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 GDPR, il periodo di conservazione dei dati personali è stabilito per un lasso di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati stessi sono raccolti e trattati e nel rispetto dei tempi prescritti dalla legge.
Per le attività di amministrazione, contabilità, ordini, gestione della preventivazione e dell’intero flusso di produzione, assistenza e manutenzione, spedizione, fatturazione, servizi, gestione dell’eventuale contenzioso: 10 anni, come stabilito per legge dal disposto dell’art. 2220 C.C., fatti salvi eventuali ritardati pagamenti dei corrispettivi che ne giustifichino il prolungamento.
5. Comunicazione e diffusione dei dati.
I dati personali ai fini dell’esecuzione del contratto e per le finalità sopra indicate, potranno essere comunicati:
a) a persone fisiche e giuridiche (a mero titolo d’esempio: studi di consulenza legale, amministrativa, fiscale, centro elaborazione dati, etc.) che coadiuvano ICF nella gestione della propria attività;
b) a società collegate a ICF;
c) ad istituti bancari per la gestione degli incassi e dei pagamenti;
d) ai nostri collaboratori e dipendenti, appositamente incaricati, e nell’ambito delle relative mansioni;
Per l’espletamento di attività commerciali e promozionali, i dati potranno essere comunicati a persone, società e/o enti terzi collegati a ICF che potranno trattare gli stessi per finalità di analisi, ricerche di mercato, statistiche, commerciali e/o di marketing, nostre e/o degli stessi enti terzi, sempre in osservanza del Codice della Privacy e della deontologia professionale.
6. Trasferimento dati verso un paese terzo
ICF non trasferisce i dati personali in paesi terzi. Tuttavia, per la loro conservazione, ICF si riserva la possibilità di utilizzare fornitori di servizi in cloud, i cui server potrebbero essere situati in paesi terzi. In tal caso, tali fornitori di servizi saranno selezionati tra coloro che forniscono garanzie adeguate, così come previsto dall’art. 46 GDPR.
7. Diritti dell’interessato.
In ogni momento, l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice Privacy, che recita testualmente:
“1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale”.
A partire dal 28 maggio 2018, data in cui il GDPR in materia di dati personali é direttamente applicabile in tutti gli Stati membri, nei limiti e nei termini di cui agli artt. 15-22 GDPR medesimo, all’interessato è riconosciuto il diritto:
- di chiedere al titolare del trattamento l’accesso ai propri dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- qualora il trattamento sia basato sul consenso esplicito dell’interessato per uno o più specifiche finalità, di revocare il consenso stesso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca;
- di proporre reclamo all’autorità di controllo (Autorità Garante della Privacy).
8. Titolare del trattamento.
Il titolare del trattamento è il Legale Rappresentate di ICF.
9. Responsabile del trattamento.
Il responsabile del trattamento è il Legale Rappresentate di ICF.
Per chiarimenti e maggiori informazioni sulla presente informativa non esitare a contattarci all’indirizzo: info@residenzaportavolta.it